Percorsi per Crescere rappresenta una comunità dinamica basata sull’interscambio relazionale e di competenze e si caratterizza per il rigore dei metodi gestionali e la qualità dei servizi proposti, possibili soprattutto grazie alla professionalità delle sue risorse. Proprio per questo è grande l’attenzione rivolta alle attività di reclutamento e di selezione del personale.
In Percorsi per Crescere ricerchiamo principalmente educatori ed educatrici, maestri e maestre e giovani che abbiano capacità e competenze, attitudini e motivazioni in linea con la nostra proposta educativa e i nostri valori, con i quali condividere il percorso di crescita dei bambini e delle bambine.
Per l’attività di reclutamento e le selezioni di personale viene effettuato un primo colloquio, volto ad individuare profili coerenti con il contesto di Percorsi per Crescere. Il percorso prevede, oltre ai colloqui individuali, lo svolgimento di osservazioni dirette, atte a valutare attitudini e potenzialità dei candidati.
Tutti i profili professionali ricercati sono individuati in stretta correlazione con le attività da svolgere e vengono definiti in termini di formazione richiesta, competenze attese, esperienze maturate.
Per promuovere una proposta pedagogica di qualità Percorsi per Crescere ha attivato alcune collaborazioni nel mondo universitario, segnalando la propria disponibilità per i tirocini curriculari.
All’interno di alcune Facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano è possibile attivare il proprio tirocinio curriculare in Percorsi per Crescere.
Con l’Università degli Studi di Milano—Bicocca (UNIMIB) è possibile attivare il proprio tirocinio curriculare in Percorsi per Crescere.
Percorsi per Crescere aderisce ad alcune iniziative che hanno l’obiettivo di garantire che tutti i giovani e le giovani di età inferiore a 30 anni abbiano un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di tirocinio, quali per esempio Garanzia Giovani di Regione Lombardia.
Attraverso la collaborazione con altri ETS, Percorsi per Crescere attiva talvolta programmi specifici per La Leva Civica Volontaria di Regione Lombardia.
In collaborazione con altri ETS, Percorsi per Crescere aderisce a eventuali altri programmi nazionali , avviando progettualità specifiche.
Ospitiamo insegnanti di scuola primaria o scuola dell’infanzia per il tirocinio utile al rilascio del diploma di differenziazione didattica Montessori.
Nasce dalla volontà di trasformare i “luoghi dell’infanzia” in spazi di crescita armoniosa.
Negli anni Novanta ha sperimentato a Varese uno spazio gioco, cresciuto fino ad avviare un Nido d’Infanzia, una Casa dei Bambini e una Scuola Primaria. La sede scolastica di via Santa Croce 10 è intitolata a Grazia Honegger Fresco, co-fondatrice dell’associazione.
Dal 2019 il Nido d’Infanzia, la Casa dei Bambini e la Scuola Primaria di Percorsi per Crescere di Varese sono in via Santa Croce al 10. Nel 2021, la Scuola è stata intitolata a Grazia Honegger Fresco.