La scuola, se ha l’ambizione di educare alla libertà, non deve imitare ciò che accade nella società, ma operare per contrasto, in modo critico e concreto. Se vuole essere luogo di creazione culturale aperto al futuro, non deve appiattirsi sul presente.
Sara Honegger presenta Franco Lorenzoni: maestro elementare dal 1978, attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa. Ha pubblicato diversi libri tra cui L’ospite bambino, sull’educazione interculturale, e Così liberi mai, sul ruolo della narrazione nella costruzione di contesti educativi accoglienti, e infine collabora alle riviste Lo straniero, Eco e Cooperazione educativa.
Nel suo nuovo scritto, I bambini pensano grande, Franco Lorenzoni racconta con passione il suo impegno come insegnante, che nel tempo lo ha portato a meravigliarsi continuamente davanti a quello spettacolo antico come l’uomo, che si rinnova in modo originale in ogni bambino con la nascita del pensiero.
“Ascoltando nascere giorno dopo giorno parole ed emozioni, ragionamenti, ipotesi e domande, che emergevano dalle voci delle bambine e dei bambini con cui ho lavorato per cinque anni, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a scoperte preziose, che ci aiutano ad andare verso la sostanza delle cose e verso l’origine più remota del nostro pensare il Mondo.”
L’appuntamento è per venerdì 29 Gennaio alle 20.30, nella nostra Scuola in via Maggiora, 10.
Vi aspettiamo!