Nella visione di Maria Montessori, l’educazione ai sensi rappresenta una tappa importantissima per aiutare lo sviluppo del bimbo. Ecco allora dei giochi per allenare i cinque sensi dei bambini.
Affinare il tatto con la carta
cosa serve: un foglio di carta vetrata ruvida, un foglio di cartoncino liscio, da cui ritagliare 6 pezzi ciascuno, e un cestino dove riporli.
come si gioca: si tratta di una classica attività in stile montessoriano per affinare il tatto, adatta ai più piccoli (da 2 anni). Tirate fuori i rettangoli di carta vetrata e quelli di cartoncino, mettendoli in fila vicino al piccolo, annunciando che li toccherete per capire se sono ruvidi o lisci. A partire da sinistra, passate le dita delicatamente sulle diverse carte dicendo ruvida, ogni volta che ne sfiorate una. Disponete ogni pezzo ruvido a sinistra. A questo punto, ripetete l’operazione con la stessa sequenza cercando, però, la carta liscia che va sistemata a destra nella fila. Date al bimbo due pezzi di carta e invitatelo a toccarli con le dita ripetendo le parole ‘liscio’ e ‘ruvido’. Poi, mescolate tutto nel cestino e lasciate che il bimbo si cimenti da solo a dividere i pezzi lisci e quelli ruvidi.
Riconoscere i colori
cosa serve: 6 cartoncini colorati (2 rossi, 2 blu, 2 gialli), forbici, una scatola o un cestino.
come si gioca: per ogni colore primario, rosso, blu e giallo, ritagliate due rettangoli uguali e poi metteteli nella scatola o nel cestino. Disponete i rettangoli di colori diversi in fila orizzontale e verticale. A questo punto, dite al bimbo che volete abbinare i colori. Iniziate a prendere un cartoncino dalla fila verticale e sistematelo sopra quello dello stesso colore nella fila orizzontale. Chiedete al bimbo di continuare lui a individuare le coppie ‘giuste’ con i rettangoli rimasti. Quando il bimbo distingue bene questi 3 colori, è possibile introdurre anche quelli secondari, verde, arancione e viola, usando sempre dei rettangoli colorati. Una variante più difficile è quella di usare una serie di cartoncini di sfumature diverse dello stesso colore proponendo al bimbo di individuarle e metterle insieme per colore (tutte le sfumature di rosso, insieme, per esempio, quelle di blu, e di verde).