Torna anche quest’autunno, il 27 e 28 ottobre, l’annuale Mostra Mercato del Libro ospitata dalla Scuola Montessori di Percorsi Per Crescere di Varese. L’evento, realizzato in concomitanza con l’iniziativa nazionale “Io leggo perché”, è organizzato dai genitori e dal personale della scuola, che offrono il loro tempo per raccogliere fondi da dedicare all’acquisto di nuovi libri per i bambini.
Tante saranno le novità dell’edizione 2018: oltre al concorso artistico #CreaLaLocandina, durante la manifestazione la scuola ospiterà una vera e propria esposizione artistica. Un’occasione per completare l’evento tanto atteso e mettere in luce quella creatività che è parte integrante della nostra scuola, aperta a tutti. Per partecipare verrà solamente richiesta una piccola quota di partecipazione che verrà donata interamente alla scuola e servirà per supportare e finanziare la biblioteca scolastica e i progetti educativi.
La Magia sarà il tema comune a tutte le opere. Gli artisti potranno presentare da 1 a 4 opere associabili o ispirate a una o più frasi selezionate dalla commissione genitori, elencate qui di seguito:
Non bisogna soffermarsi sui sogni e dimenticarsi di vivere.
Albus Silente, Harry Potter e la pietra filosofale (J.K. Rowling)
Le nostre scelte Harry, mostrano ciò che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.
Albus Silente, Harry Potter e la camera dei segreti (J.K. Rowling)
Abbiamo tutti luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è la parte con cui scegliamo di agire. Ecco chi siamo veramente.
Sirius Black, Harry Potter e l’ordine della Fenice (J.K. Rowling)
Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo.
Albus Silente, Harry Potter e i doni della morte – parte II (J.K. Rowling)
Le cose non accadono mai due volte allo stesso modo.
Aslan, Le cronache di Narnia: il principe Caspian (C. S. Lewis)
Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Gandalf, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello (J.R.R. Tolkien)
Accade sovente così, Sam, quando le cose sono in pericolo: qualcuno deve rinunciare, perderle, affinché altri possano conservarle.
Frodo Baggins, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (J.R.R. Tolkien)
Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.
Galadriel, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello (J.R.R. Tolkien)
Il problema, con gli esseri umani – andò avanti il GGG – è che rifiutano in modo categorico di credere in qualcosa a meno che non se lo trovino davanti agli occhi.
Il Grande Gigante Gentile, Il GGG (Roald Dahl)
E soprattutto, guarda con occhi pieni di meraviglia al mondo intorno, perchè i più grandi misteri sono nascosti nei posti più impensati. Chi non crede nella magia non potrà mai trovarli.
Minipin (Roald Dahl)
Partecipare è semplicissimo:
Chi: sono accettati partecipanti dagli 0 ai 100 e oltre anni di qualsiasi nazionalità e residenti in ogni parte del mondo.
Tecniche e supporti: viene accettata qualsiasi tecnica e qualsiasi tipo di supporto.
Modalità di accettazione e presentazione: ogni partecipante dovrà versare la quota di 20 euro, tramite bonifico bancario o direttamente presso la segreteria della scuola.
Inoltre, dovrà inviare via email (formato jpg) le foto delle opere che desidera esporre, una breve descrizione di sé, le frasi associate alle opere e una breve descrizione dei quadri.
La documentazione richiesta dovrà essere consegnata entro e non oltre il 20 settembre 2018. Successivamente, dopo la riunione della commissione genitori, verranno contattati gli artisti e organizzata l’esposizione.
Contatti e numeri utili:
Scuola Montessori di Percorsi Per Crescere
via Maggiora, 10 – Calcinate del Pesce
Tel 0332 310538
Email scuola.va@percorsipercrescere.it
Banca di credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate
IBAN: IT 95 S 08404 10801 000000001195
CODICE BIC/SWIFT: ICRA IT RR B80