Il bambino e la bambina, al centro
Mettere davvero al centro il bambino e la bambina, con i loro propri bisogni e le loro proprie capacità e competenze.
È questo l’obiettivo di Percorsi per Crescere, che fin dagli inizi ha scelto di aderire al progetto di Maria Montessori, ritenuto il più rispettoso delle energie infantili e quello che instaura meglio una relazione delicata, non conflittuale, di reciproca fiducia tra adulto e bambino.
La proposta di Maria Montessori punta alla valorizzazione delle risorse individuali, allo sviluppo di una vita sociale molto intensa, alla collaborazione tra le persone e non alla competizione. Storicamente, il progetto di Maria Montessori è stato conservato, diffuso e implementato dai suoi sostenitori e dalle sue sostenitrici. In Percorsi per Crescere abbiamo avuto modo di seguire in particolare la divulgazione di Grazia Honegger Fresco.
Il Metodo di Maria Montessori si accorda molto bene con altre metodologie nate dall’educazione attiva e in ambito internazionale come i Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva (CEMEA) in Francia, il Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS) di Rimini, la pedagogia popolare di Célestin Freinet, le conoscenze circa le esigenze vitali dei primi anni emerse dalle proposte di Emmi Pikler a Budapest, di Françoise Dolto a Parigi, di Elinor Violet Goldschmied a Londra e le ricerche di Arno Stern sulla pittura infantile.
La scelta educativa di Percorsi per Crescere è sempre aperta alle novità e al confronto, per questo l’aggiornamento e la formazione sono continue.
La Formazione e l'aggiornamento costanti
Puoi capire come applichiamo tutt’oggi questo obiettivo anche chiedendoci di più sulla formazione e l’aggionamento ai nostri contatti , e consultando le nostre news e o i nostri canali social facebook e instagram .
Una storia, da un sogno
Percorsi per Crescere nasce dopo il 1980 da un gruppo di persone con esperienze e storie professionali differenti, impegnate a diverso titolo nell’attività di formazione degli educatori e delle educatrici per l’infanzia in Regione Lombardia e in Provincia di Varese in particolare. Il gruppo, co⏤fondato e coordinato da Grazia Honegger Fresco fino al 2020, era (ed è!) mosso dalla volontà di trasformare i ‘luoghi dell’infanzia’ in luoghi di benessere e crescita armoniosa.
Dal 1988 come Associazione ha proposto e ha realizzato, in prima persona o per iniziativa di altri privati ed Enti del Terzo Settore (ETS) o del pubblico, interventi formativi e d’aggiornamento, seminari di divulgazione e di ricerca alternativi a quanto solitamente accessibile e innovativi.
Dopo il 1990 Percorsi per Crescere ha voluto sperimentare a Varese un piccolo spazio⏤gioco, per poter verificare concretamente e con spirito scientifico le modalità di lavoro e di relazione diverse con il bambino e con la bambina e con i genitori. Su sollecitazione di questi ultimi, poco prima del 2000 Percorsi per Crescere ha avviato un Nido d’Infanzia e una Casa dei Bambini e, nel 2005, la Scuola Primaria.
Dal 2019 il Nido d’Infanzia, la Casa dei Bambini e la Scuola Primaria di Percorsi per Crescere di Varese sono in via Santa Croce al 10. Nel 2021, la Scuola è stata intitolata a Grazia Honegger Fresco.
Sempre attorno al 2000, Percorsi per Crescere ha contribuito, tra gli altri servizi, all’avvio di un Asilo Nido a San Giorgio su Legnano (in Provincia di Milano) e, poco dopo, a Venegono Superiore (in Provincia di Varese). Tra le ultime iniziative, invece, l’avvio di un Asilo Nido in Provincia di Bergamo.
Dal 2006 Percorsi per Crescere ne gestisce altri, per iniziativa del Comune di Bergamo.
In Percorsi per Crescere solitamente queste collaborazioni per i servizi nascono e proseguono anche con le attività di formazione e per l’aggiornamento del personale educativo dei nidi stessi, privati o accreditati e di interesse di ciascun Comune. Dalla sua nascita Percorsi per Crescere ha sempre coltivato l’attività di di divulgazione e di formazione, che nel corso degli anni si è ampliata ed estesa in Lombardia (con Bergamo e Brescia, Milano, Pavia e Sondrio) e nelle zone confinanti (in Emilia⏤Romagna, in Piemonte e in Veneto) e con esperienze anche a volte anche lontane (nelle Marche e in Sicilia). Tra le ultime iniziative, anche alcuni progetti di continuità tra l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia in Provincia di Bergamo.
Le progettualità per l'avvio di un Asilo Nido e la gestione dei Servizi
Percorsi per Crescere, tra le altre iniziative, può progettare l’avvio di un Asilo Nido e può seguirne la gestione tra i propri servizi. È anche così che sono nate le esperienze di Varese e quelle in Comune e in Provincia di Bergamo.
Chiedici di più ai nostri contatti , e rimani aggiornato anche su altre iniziative con le nostre news e sui canali social facebook e instagram .