Chi è Mirco Maselli? Uno degli autori della Mostra del Libro 2016 si racconta…
Mi chiamo Mirco Maselli, ma gli amici ormai mi chiamano MV (Emmevù), dalle iniziali dei miei due nomi (Mirco Vittorio) con le quali firmo i miei disegni.
Da sempre invento storie e mi piace narrarle con il linguaggio delle immagini: che io ricordi, da quando a otto anni creavo storielline di Paperino che la maestra regalava al Direttore della Scuola. Dopo il Liceo Artistico ho fatto Lettere e Filosofia, ma mi calzava stretta. Volevo continuare a narrare. Partecipai a un concorso per giovani fumettisti a Firenze e arrivai secondo. Fu per me il segno che dovevo seguire quella strada.
Dopo qualche anno di collaborazioncine con illustrazioni e vignette satiriche su giornali locali fui notato da Silver e chiamato a collaborare per gli albi dedicati ai suoi personaggi: CATTIVIK, LUPO ALBERTO, STRUMPTRUPPEN. In vent'anni ho elaborato per lui più di duecento storie a fumetti…
Finita quella esperienza quattro anni fa, mi sono gettato a capofitto nel mondo dei libri per bambini: a tutt’oggi ne ho pubblicati quattro, con EDITORIALE SCIENZA (con loro ho vinto pure un Premio Nazionale, pensa un po’! 🙂 ) e LAPIS EDIZIONI, con il draghetto HOGARD. Altri libri sono in attesa e moltissime idee sono nel cassetto dei sogni da realizzare.
Scrivo e disegno sempre da solo i miei libri. Ma come illustratore ogni tanto mi capita di collaborare con qualche collega scrittore o come vignettista ovunque me lo chiedano. Ma è narrare la mia passione. Unire armonicamente la potenza delle parole e delle immagini per creare emozioni nei bambini e, possibilmente, risvegliare il bambino che dorme dentro gli adulti. Perché mi sono reso conto che solo lui è in grado di realizzare i sogni della nostra vita.