La storia della ``Casa dei bambini``.
Correva l’anno 1907 quando in via dei Marsi a Roma fu aperta la prima scuola d’infanzia per bambini dai 3 ai 6 anni creata da Maria Montessori. A battezzarla Casa dei Bambini fu un’amica della pedagogista, la giornalista Olga Ossani Lodi, meravigliata nel vedere bambini così piccoli molto tranquilli, indaffarati in tante attività diverse. Ancora oggi chiunque entri in una Casa dei Bambini resta stupito dell’indipendenza, dell’abilità, della capacità autonoma di riordino e di rispetto reciproco che i piccoli possono manifestare. L’ambiente è preparato con cura, con materiali più complessi rispetto al Nido e minuziosamente organizzati.
La Casa dei Bambini di Percorsi per Crescere è una scuola d’infanzia Montessori in cui sono centrali le relazioni affettive che si stabiliscono tra le educatrici e i bambini e tra i bambini stessi. Gli spazi sono organizzati in modo accurato per permettere ai piccoli di essere sempre attivi, rispettando anche la loro esigenza di diventare indipendenti nella cura di sé e delle cose e il continuo desiderio di conoscere, sperimentare e classificare.
Dai 3 ai 6 anni i bambini sono già piccoli filosofi, attivissimi con le loro mani, intelligenti e curiosi. Imparano facilmente le regole di vita in comune se presentate loro in modo garbato. Le loro richieste costanti, espresse senza parole sono:
Aiutami a fare da solo
Fammi vedere come si fa, adagio
Aiutami con l’ordine
Parlami e ascoltami
Che cosa proponiamo
La Casa dei Bambini accoglie bambini dai 3 ai 6 anni con un invito alla calma, al benessere, riconoscendoli come i protagonisti dei loro spazi, dei loro tempi. Incoraggiamo allo sviluppo dell’indipendenza personale, mettendo ogni bambino in grado di acquistare sicurezza nella cura di sé, fin dall’ingresso al mattino: nel vestirsi e nello spogliarsi, nel mangiare e nel lavarsi in modo appropriato, nell’usare qualsiasi oggetto in modo garbato, come pure nella cura degli oggetti e degli ambienti. L’errore è un amico, che aiuta adulti e bambini a vedere più chiaro come agire. Liberato da sensi di colpa, potendo esercitare in prima persona e a ogni passo il controllo dell’errore, il bambino – e l’adulto! – acquista in modo naturale un comportamento più equilibrato e socievole.
L’esperienza diretta è il motore per lo sviluppo intellettivo. È un ciclo di lavoro-gioco che conquista a piccoli passi, secondo un sistema di piccole regole:
- posso scegliere una qualsiasi delle attività, ma alla fine devo rimettere tutto in ordine, a disposizione di altri
- posso prendere quello che mi piace, ma non posso toglierlo a un compagno
- posso usare gli oggetti a mio piacimento ma non per distruggere o fare del male
Il gruppo classe è di regola il più eterogeneo possibile, a partire dalla presenza delle tre età per favorire lo scambio, l’aiuto reciproco, la messa in valore della diversità individuale.
L'ambiente
Ordinato, curato in ogni particolare, attraente come una tavola apparecchiata con tanti buoni cibi da scegliere liberamente, ma con misura, seguendo principi di ordine e di rispetto reciproco. È l’ambiente nella Casa dei Bambini, suddiviso in aree di lavoro con specifiche proposte di attività, disposte in progressione logica su mensole o scaffali o armadi ad altezza di bambino.
Il livello di difficoltà presentato dai materiali è commisurato alle capacità dei bambini presenti: i più complessi sono esposti quando i bambini sono pronti per usarli. Questo ambiente è lo strumento principale di quella che Montessori chiama “educazione indiretta”: ogni bambino ha a disposizione il “cibo” conveniente, ma al tempo stesso è seguito nel suo percorso e sostenuto nelle eventuali difficoltà senza mai sostituirsi a lui, né usare mezzi coercitivi o punitivi.
Le aree di lavoro e le attrezzature
Le attività di vita pratica sono il nucleo centrale del lavoro con i bambini dai 3 ai 6 anni, che mostrano interesse per le attività manuali di costruzione e riparazione, ma anche artistiche e di cura dell’ambiente e dell’orto. Nell’aula sono presenti materiali per le attività individuali:
- telai per tessitura in lana e cotone, perle, cucito
- materiali vari per disegno, ritaglio, incollatura, uso dell’acquerello e della creta
- il materiale sensoriale
- incastri di geografia e di botanica
- nomenclature classificate di primo livello
- libri
- materiali per il primo approccio con l’inglese
- supporti per il canto e giochi cantati
Inoltre ci sono l’atelier alla Arno Stern, gli ambienti per le attività musicali, la palestra e il giardino. “La mano è l’organo dell’intelligenza”, ci ricorda Maria Montessori: il lavoro della mano, l’affinamento e lo sviluppo delle sue capacità sono tutt’uno con lo sviluppo della mente e dell’indipendenza.
Gli insegnanti
Predisporre l’ambiente in maniera idonea, osservare i bambini, stimolarli e favorire gli interessi che ciascuno di loro manifesta. Il compito delle insegnanti Montessori alla Casa dei Bambini è quello di attente osservatrici e di figure di riferimento per ogni difficoltà. Le nostre maestre sono formate con corsi specifici sul metodo Montessori, e godono del coordinamento pedagogico di Grazia Honegger Fresco, ultima allieva di Maria Montessori, e della supervisione e formazione dei nostri formatori.
L'inglese
L’insegnamento della lingua inglese inizia già a questa età, grazie alla presenza di un’insegnante che applica il metodo Montessori anche per l’apprendimento di una lingua straniera. In particolare svolgiamo, in parallelo alle attività in italiano, le stesse attività verbali, parlate e cantate in lingua inglese, mettendo a disposizione materiali per l’attività di nomenclatura.
L'esperienza musicale
L’avvicinamento alla musica avviene, così come per ogni arte: con gradualità e nel rispetto delle particolarità di ogni bambino.
Il progetto di musica per la Casa dei Bambini, dopo un iniziale periodo di osservazione propedeutico per l’insegnante, prevede una serie di proposte volte a stimolare la relazione dei bambini nell’ambito dello scambio sociale, della gestione dei contrasti musicali e organici (alto, basso, lungo, corto, forte, piano ecc) e della produzione musicale.
Verranno pertanto presentate attività di “body percussion”, alla scoperta del proprio corpo e della relazione con l’ambiente esterno, danze e filastrocche.
Ottenuta in seguito omogeneità nella classe, si procederà ad una serie di proposte volte a stimolare lo sviluppo della ritmica, dell’ intonazione, del senso musicale e dell’ascolto. Col passare del tempo, i bambini diverranno essi stessi conduttori di alcune attività proposte, saranno i direttori e gli esecutori della piccola orchestra.
Verranno presentate attività propedeutiche volte all’introduzione della notazione musicale di base.
In alternanza a quanto sopra, verranno introdotti incontri di educazione all’ascolto secondo il “Metodo Gordon” con le seguenti proposte: ascolto di brani musicali, anche complessi, espressione attraverso il libero movimento, il silenzio e la transizione, presenza dell’adulto attiva e passiva.
Calendario scolastico e orari
Il calendario scolastico della Casa dei Bambini della Scuola Montessori Grazia Honegger Fresco di Varese aderisce a quello della Regione Lombardia.
L’orario è dalle 8.00 alle 16.00, con la possibilità dell’ingresso anticipato dalle 7.30 e/o del prolungamento fino alle 18.00 .
Dal termine delle lezioni a giugno fino alla fine di luglio è possibile usufruire del campo estivo.
Scrivici!
Per incontrarci o avere maggiori informazioni su eventuali Open Days! o per procedere con le iscrizioni all’Anno Scolastico 2024/2025 potete compilare il form!