Torna anche quest’anno l’appuntamento con il concorso artistico “Crea la locandina” per la mostra mercato del libro 2024, iniziativa organizzata interamente dal personale e da genitori volontari che la nostra scuola Grazia Honegger Fresco di Varese ospiterà sabato 23 e domenica 24 marzo, negli spazi di via Santa Croce 10.
Da oggi e fino al 16 febbraio 2024 sarà possibile presentare il proprio elaborato alla scuola, previa iscrizione (15 euro per gli adulti, 5 euro per bambini/e o studenti).
Il ricavato, insieme a quanto raccolto durante l’evento, concorrerà alla creazione di un piccolo fondo dedicato al mantenimento della biblioteca scolastica e ai laboratori educativi realizzati durante l’anno.
Il comitato per la mostra mercato del libro ha proposto come tema per l’edizione 2024 una rilettura di Pinocchio di Carlo Collodi, focalizzando l’attenzione sui luoghi raccontati nel romanzo. Nasce così il tema “ABITARE PINOCCHIO, la casa dov’è?”
La casa è il ritorno, il luogo di rifugio e ristoro, luogo in cui Pinocchio sempre trova conforto: si fida di qualsiasi casa, ma scappa dalla casa perché curioso di conoscere il mondo.
La casa è il luogo che fa sparire la solitudine, è un luogo caldo e sfamato.
Diverse sono le case che Pinocchio abita:
1. la casa di Mastro Ciliegia, tana per quest’ultimo e primo luogo che Pinocchio si trova ad abitare. 2. La casa di Geppetto, un luogo inconcluso che contiene «un’incantata fantasia di crescere». Quasi labirintica, perché vi è un gioco di luci e ombre che fa pensare a una casa piena di piccole stanze sconosciute, ma descritta come piccola e umile. È la casa da cui Pinocchio si allontana, ma che egli tiene sempre a mente, perché è dove vorrebbe tornare ogni volta che gli viene proposto di andare da un’altra parte.
3. Il Gran Teatro, dove Pinocchio trova dei burattini come lui che lo accolgono. Agli occhi del protagonista sembrano amici, ma di fatto recitano questo ruolo poiché loro sono solo burattini.
4. Le case della Fata bambina definita candida (che poi diventerà donna), dai tratti fiabeschi ed enigmatici, dove Pinocchio troverà sempre ristoro, cura e conforto.
5. Il tavolo apparecchiato nella pancia del Pescecane non è propriamente una casa, ma richiama tutte le case in cui Pinocchio abita: vi è infatti il suo «babbo», la candela è il segno del quotidiano.
Il vincitore, che riceverà comunicazione entro il 23 febbraio 2024, avrà la possibilità di vedere pubblicato il suo elaborato sulla locandina che pubblicizzerà l’iniziativa sul territorio e online, oltre alla possibilità di esporre alcune sue opere all’interno della mostra mercato del libro.
Per tutte le informazioni relative al concorso “Crea la locandina”, le modalità di partecipazione e di presentazione dell’opera, qui il regolamento completo:
Il programma delle giornate, dove non mancheranno proposte e laboratori dedicate ai bambini e alle bambine da 0 a 11 anni, sarà condiviso nelle prossime settimane.