Secondo Montessori la conquista del linguaggio scritto – quale mezzo di comunicazione – deve avvenire nel modo più naturale e in totale sintonia con gli interessi del bambino. Tale conquista avviene grazie a tre fattori:
1) La preparazione della mano non con sterili e noiose asticine, ma con tante abilità acquisite tramite le azioni di vita pratica sopra descritte e con il disegno trasmite gli incastri di ferro, materiale che consente ricchissime combinazioni di forme geometriche e loro coloritura: produce una vera e propria “arte degli incastri” e prepara al meglio al disegno libero espressivo.
2) La conoscenza delle 21 lettere dell’alfabeto tramite le lettere smerigliate: la mano memorizza il segno, l’orecchio memorizza il suono della lettera, poi con l’alfabetario mobile il bambino scopre come combinare suoni e segni per formare parole e piccole frasi. Dalla composizione alla scrittura vera e propria il passo è breve. Per l’inglese, attuato da maestra di madre lingua, si svolgono in parallelo analoghe attività verbali, parlate e cantate e si mettono a disposizione materiali per l’attività di nomenclatura.
Al Primo Ciclo vengono proposti materiali per la scrittura e per la lettura, come lettere smerigliate, albafetario mobile, fogli di varia grandezza, forma e colore, strisce senza righe, poi con righe alte anche 1 cm e mezzo, e poi a diminuire, al fine di giungere rapidamente a un corsivo ordinato e nitido. Sono presenti anche gli 8 cartelli delle difficoltà ortografiche e materiale relativo; maiuscole e minuscole; punteggiatura. Per la lettura vengono proposte raccolte di nomenclature (animali, piante, bandiere, nomi geografici, geometrici ecc.), libretti fatti a mano con parole isolate o singole frasi e via via di difficoltà crescente. Per la psicogrammatica vengono presentati i giochi sulle funzioni delle nove parti del discorso; i simboli grammaticali, l’avvio all’analisi logica e l’analisi simbolica.
Al Secondo Ciclo vi è un ulteriore perfezionamento ortografico e sintattico, lo studio dell’ analisi logica della frase e del periodo. Corrispondenza e scambio correttivo di testi; interpretazione drammatica, modi per valorizzare le composizioni libere; accesso libero alla biblioteca della scuola per la ricerca di testi di studio e per lettura con prestito a casa; analisi critica dei libri letti; lettura ad alta voce.