Con la forza di immagini che la loro normalità rende ancora più significative, questo film aiuta a meglio comprendere il titolo, un messaggio profondamente innovativo che in tre sole parole capovolge una visione del rapporto maestro/allievo che ancora oggi caratterizza la nostra scuola.
L’inaspettata diffusione di questo film, che è stato proiettato in molte città, piccole e grandi e che ha visto una partecipazione non solo degli “addetti ai lavori”, ma soprattutto – e specialmente – di genitori, non deve sorprendere. La ragione sta nella ricerca, non semplice, di una “scuola” che sappia riconoscere l’unicità di ogni bambino e bambina e sappia considerarla un patrimonio di grande valore, da riconoscere e apprezzare come occasione di crescita individuale e collettiva. La profondità nel messaggio montessoriano sta proprio nell’aver visto nel bambino il padre dell’uomo che crescendo diventerà e nel grande valore dell’educazione per la costruzione di un mondo, ove la libertà individuale non sia mai disgiunta dalla responsabilità. Il percorso del piccolo Gerad e delle sue compagne e compagni nella Casa dei Bambini, dimostra come sia possibile un’educazione che parta dalle motivazioni del singolo bambino, dai suoi interessi, dal desiderio di superare le difficoltà, dal piacere di un successo nel raggiungere un risultato che non è mai dovuto alla sollecitazione dell’insegnante, al bisogno di superare l’altro, ma di migliorare se stessi. E come sia possibile per un educatore sentire che il successo del proprio lavoro stia proprio nella capacità del bambino di fare da sé.
Crediamo che la visione di questo film, che anche dal punto di vista cinematografico è bello e coinvolgente, aiuti a chiarire il lavoro che stiamo conducendo nella nostra scuola a Varese. È un’occasione da non perdere e invitiamo tutti i genitori della scuola a condividere con noi la proiezione e a invitare altre famiglie di amici e conoscenti a partecipare.
Ci auguriamo che questa occasione non vada persa e chiediamo a tutti i genitori della nostra scuola non solo di partecipare, ma di invitare famiglie che non conoscono la nostra proposta educativa.
Vi invitiamo ad arrivare per le ore 18:00, per partecipare al commento di introduzione alla visione del film a cura di Carlo Alberti per Percorsi per Crescere e Chiara Achini e Samanta Di Maria per Makula, scuola media parentale.
Trama: Il metodo Montessori è un approccio educativo che vuole celebrare e nutrire il desiderio di conoscenza di ogni bambino; è valorizzato lo spirito umano dal punto di vista fisico, sociale, emozionale e cognitivo.
Il regista ha portato la macchina da presa nella più antica scuola montessoriana di Francia con bambini dai 3 ai 6 anni e ha incontrato allievi felici, liberi di muoversi, capaci di lavorare da soli o in gruppo.
Quando? Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 18:30, durata 100 minuti
Dove? Cinema Teatro Nuovo Filmstudio Novanta, Viale Dei Mille, 39 – 21100 Varese (VA) – tel. 0332 237325
Regia: Alexandre Mourot
Genere: documentario
Costo del biglietto: biglietto intero € 7
Vi aspettiamo numerosi!