Dono sempre molto gettonato quando un nuovo bebè vede la prima luce del mondo, il sonaglio rappresenta uno dei classici giochi che solitamente viene regalato al passaggio della cicogna.
Visto come un benvoluto gioco e all’apparenza semplice, per il metodo Montessori il sonaglio figura come un vero e proprio strumento per lo sviluppo sensoriale del bambino. La sua forma, il suono che emette e la curiosità che stimola nel bambino alla vista, sono caratteristiche apprezzate ed essenziali per il suo processo di crescita. In particolare, il sonaglio costruito secondo il metodo Montessori riesce ad incentivare:
- la manipolazione, sviluppata attraverso la presa dell’oggetto, che stimola il movimento di polso, mano e dita;
- la coordinazione dei movimenti dell’occhio;
- l’udito, solleticato dai curiosi rumori provenienti dall’oggetto;
- l’intelletto: comprendendo il punto di origine dei suoni;
- la comprensione, che lega l’intensità del movimento con il suono emesso.
Il variopinto insieme di tutte queste caratteristiche inizia il piccolo al primo curioso contatto con il mondo esterno. L’utilizzo del sonaglio richiede però l’applicazione di alcune attività che, per l’età in esame, possono essere definite compete e complesse. Prima di tutto, il bambino deve essere in grado di afferrare, stringere ed agitare il sonaglio e deve poi vantare di una buna padronanza della coordinazione mano-occhio. Queste attività dipendono dalla manualità posseduta da ogni bebè, ma solitamente possono essere messe in pratica con il compimento dei 4 mesi in avanti.
Elencati tutti i benefici che questo elementare giochino conferisce al bambino, non resta che costruirne uno personalizzato. Il primo passo per la realizzazione di un originalissimo sonaglio montessoriano, consiste nella ricerca di un barattolo o di una bottiglietta di plastica, a chiusura ermetica. Una volta trovato il contenitore giusto, che meglio si adatta alla manualità del bambino, è sufficiente riempirlo con piccoli elementi, quali possono essere riso, cereali, sale, legumi, piccoli sassolini, granelli di sabbia o tappi. Prendendo spunto dalla realtà circondante, si possono costruire una varietà infinita di sonagli, in modo tale da replicare i suoni della quotidianità.
La composizione di un sonaglio montessoriano richiede davvero pochissimo tempo, ogni oggetto posto al suo interno produrrà un suono diverso a seconda della sua natura, struttura o composizione. La creazione di una grande varietà di sonagli è molto stimolante per il bebè, soprattutto se si riescono a trovare più copie dello stesso identico contenitore. In questo caso, il bambino penserà di tenere in mano sempre lo stesso oggetto ma, scuotendolo, verrà piacevolmente incuriosito dalla sorpresa di un suono sempre diverso.
Tratto da: metodomontessori.it