Più bravi alle elementari se il metodo scolastico è Montessori

560 315 Percorsi per Crescere

“Probabilmente non è un caso che menti capaci di cambiare il mondo come quelle di Jeff Bezos, Larry Page e Sergey Brin siano un prodotto delle scuole Montessori.”

Sono i più bravi alle scuole elementari e provano un maggior piacere nell’apprendimento: sono i bambini usciti dagli asili che seguono il metodo Montessori. Lo mostra uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology da ricercatori della University of Virginia. Si tratta del più recente studio longitudinale – ovvero che segue gli stessi soggetti nel corso del tempo – sui risultati del metodo educativo inaugurato nel 1907 da Maria Montessori nella “casa dei bambini” di via dei Marsi, a Roma.

Lo studio ha coinvolto 141 bambini di Hartford (Connecticut), 70 iscritti a una scuola d’infanzia (pubblica) montessoriana e 71 in altre scuole materne, e li ha seguiti dall’età di tre anni fino ai sei. È stata scelta la scuola di Hartford perché l’ammissione avviene tramite un’estrazione a sorte, sistema che ha permesso di superare una lacuna nell’attendibilità degli studi precedenti sul metodo Montessori, ovvero l’influenza delle famiglie.

Continua…

Tratto da: Repubblica.it