Un bambino non è un adulto in miniatura, un contenitore vuoto da riempire a piacimento, ma una personalità in costruzione da proteggere ed osservare. Il bambino diventa ciò che ama, assorbe l’ambiente intorno a sé per dare forma armonicamente al suo futuro. Gli adulti che lo circondano, e primi fra tutti i genitori, hanno quindi il delicato compito di lasciarlo libero di maturare, rispecchiando e riconoscendo la sua natura, accompagnando il suo cammino alla conquista dell’indipendenza.
Il libro “Maria Montessori parla ai genitori“, edito da Leone Verde e in uscita il prossimo 30 settembre, affronta questi temi raccogliendo undici conferenze/articoli redatti da Maria Montessori e specificamente rivolti a un pubblico di genitori, pubblicati in passato in inglese e mai tradotti prima d’ora in italiano.
Un’occasione per riscoprire i punti essenziali del suo pensiero riguardo al ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo del bambino. Una lettura che ispira l’approfondimento dei concetti di educazione, genitorialità e di famiglia.
Vuoi saperne di più? Visita il sito dell’editore.