Le regole si imparano a poco a poco, senza mai sgridare un bambino se sbaglia o dimentica. La maestra, paziente ricorda la regola senza mai infierire. In pratica la legge viene data con amore e i bambini imparano via via ad autocorreggersi, per cui lei interviene sempre meno.
Molto presto i bambini imparano a vivere in una collettività pacifica: anche il bambino irrequieto, abituato a provocare disastri per attirare l’attenzione, a rubacchiare o fare cose di nascosto, cambia il proprio comportamento: agisce su di lui non solo l’atteggiamento gentile e di totale contenimento da parte dell’adulto, ma anche l’esempio dei compagni per i quali le sceneggiate non hanno alcun interesse.
Il fenomeno diventa ancora più evidente nella scuola elementare, prosecuzione della “Casa dei Bambini”: la comunità democratica, costruita nei primi anni, diventa nella seconda infanzia una vera società per coesione. Ciascuno rispetta le regole in quanto si sazia di attività che ha scelto in prima persona e per proprio interesse, delle quali però deve rendere conto ai compagni e alla maestra: sapere e saper fare è un bene condiviso oltreché individuale. I bambini imparano a collaborare, ma anche a confrontarsi: sono perfettamente in grado di valutare ciò che fanno, non hanno bisogno di voti, di compiti in classe, di giudizi umilianti né lodi sperticate per fare il meglio possibile il proprio lavoro.
I risultati più clamorosi sono il senso di responsabilità e di giustizia, il valore formativo dell’aiuto reciproco, la capacità di discutere e di affrontare i conflitti: nella diversità ci si prepara alla vita, senza alcun eccesso di libertà o di privilegi . Si impara il rispetto verso chi va più adagio perché meno esperto o in difficoltà, si scoprono i pregi di chi con il pallone non ci sa fare, ma è capace di inventare storie straordinarie, di chi si arrampica sugli alberi come un gatto ma sa anche disegnare e calcolare in modo rapido. Mentre ciascuno cresce nelle proprie potenzialità si costruisce un terreno comune di saperi , di fiducia, di amicizia.