I prelibri sono strumenti preziosi per la relazione dei bambini dai 3 ai 9 mesi e gli adulti. Ecco allora che l’Associazione Il Melograno di Gallarate ha deciso di dedicare loro un percorso formativo pensato per insegnanti ed educatori.
Il corso, che si terrà presso la sede dell’Associazione, in via Giusti 10 a Gallarate, prevede tre mezze giornate da dedicare ai prelibri: dalla scelta dello strumento adatto in base alle necessità del bambino, fino alla creazione di prelibri e all’esposizione di essi.
Ecco il programma del corso:
1° Incontro 29 AGOSTO dalle 15.40 alle 19.30
Perché i prelibri, significati, nascita, pensieri di crescita importanti per il bambino. La relazione tra l’oggetto, il libro, e il bambino nelle sue prime esperienze. Quali materiali, tempi di attenzione e relative modalità. Esigenze tattili e di ascolto: mano, orecchio, esplorazione libera e ludica, osservazione/ascolto, come momenti di crescita e scambio affettivo con i bambini. Prelibri e musica. Costruzione dei prelibri. Esposizione di libri e momenti di ascolto.
2° Incontro 1 SETTEMBRE dalle 16.00 alle 19.30
Costruzione dei prelibri. Osservazioni. Esposizione di libri, bibliografia ragionata e momenti di ascolto.
3° Incontro 2 SETTEMBRE dalle 9.30 alle 12.30
Come scegliere i prelibri nel percorso di crescita emozionale tattile e di attenzione con il bambino. Come utilizzarli: metodo, modalità ed osservazione “aperta”, per accogliere ogni bambino e ogni bambina, nel pieno rispetto dei suoi tempi e della sua libertà di crescere, scoprendo esigenze nuove attraverso lo sguardo della coppia adulto/bambino. Tutto ciò pensato per essere vissuto nell’ambiente familiare ed educativo. Esperienze di lavoro a confronto. Esposizione di libri, bibliografia ragionata e momenti di ascolto.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 30 Luglio 2017 e vanno inviate all’indirizzo mail melograno_gallarate@virgilio.it. Il costo del percorso è di euro 80,00 comprensivo del materiale per la costruzione dei prelibri.
Per informazioni: melograno_gallarate@virgilio.it oppure 0331701542.