Nelle Scuole Montessori c’è un’atmosfera di insieme che si coglie distintamente, che le rende qualcosa di molto diverso da tutto il resto. Scopriamo insieme le principali differenze tra il Metodo Montessori e l’Educazione Tradizionale…
Perchè una scuola Montessori è differente
Educazione Montessori | Educazione Tradizionale |
---|---|
L’educazione si fonda sul profondo rispetto per i bambini intesi come esseri unici ed irripetibili e si intende come aiuto al naturale sviluppo dell’essere umano. | L’educazione si identifica con un programma curricolare nazionale applicato ad un gruppo di bambini che devono uniformarsi allo stesso standard. |
I bambini non sono tutti uguali: ci sono modi e tempi diversi di imparare e attitudini differenziate. | I bambini vengono considerati tutti uguali: devono imparare secondo modalità e ritmi uniformi. |
L’insegnante lavora in collaborazione con i bambini sfruttando la ricchezza degli spunti individuali. | Il lavoro è condotto dall’insegnante che non può assecondare spunti individuali se non per brevissimo tempo. |
I bambini deducono contenuti regole e significati dall’esperienza diretta con il Materiale Montessori. | I bambini ricevono contenuti regole e significati dall’insegnante. |
I bambini si muovono scegliendo liberamente dove stare e apprendono attraverso il movimento delle mani utilizzando il Materiale Montessori. Movimento e apprendimento sono interdipendenti. | I bambini stanno seduti ai loro banchi con posti fissi e imparano osservando la lavagna lavorando esclusivamente con schede prestampate o sui quaderni. |
L’autostima di ciascuno si costruisce attraverso la consapevolezza del proprio perfezionamento. I bambini desiderano migliorarsi spinti dalla motivazione personale. | L’autostima è costruita attraverso un sistema basato sulla valutazione dell’insegnante. I bambini sono spinti a competere l’uno contro l’altro per meritarsi il miglior voto. |
Gruppi di lavoro eterogenei: i bambini possono lavorare individualmente o costituire autonomamente un gruppo per mettere in atto progetti creativi e personalizzati. | I bambini imparano meno e spesso con fatica e hanno possibilità ridotte di sperimentare strumenti operativi personalizzati. |
Gli errori servono per imparare: i bambini si correggono attraverso il Materiale Montessori quindi non si scoraggiano e si cimentano con determinazione energia ed entusiasmo. | Gli errori vengono segnalati dall’insegnante penalizzano la valutazione e spesso i bambini si scoraggiano frenati dalla paura di sbagliare. |
I bambini maturano un alto grado di autodisciplina. | La disciplina è legata al controllo degli insegnanti. |
Le Scuole Montessori sono molto accoglienti e rassicuranti per la comunità degli studenti degli insegnanti e dei genitori. Nessuno si sente mai smarrito nella folla! | Spesso le scuole trasmettono senso di smarrimento ed estraniazione o sono troppo silenziose e incutono timore o sono caotiche rumorose e frastornanti. |