Mercoledì 27 aprile si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di incontri “I bambini che belle persone”, organizzato a Bergamo da Percorsi per Crescere per i genitori di bambini da 0 a 3 anni.
Il tema dell’incontro è stato “Conversando sulle emozioni con i bambini piccoli”. Alla serata erano presenti circa 40 persone ed è stata una preziosa occasione per affrontare, insieme alla pedagogista e formatrice Sabina Gandellini, il tema delle Emozioni.
La riflessione è partita dalla consapevolezza scientifica che il benessere, anche del bambino molto piccolo, è strettamente correlato alle competenze emotive acquisite: più siamo capaci di riconoscere ed esprimere i nostri sentimenti ed emozioni, maggiore è la capacità di fare richieste adeguate e di ricevere risposte congruenti e gratificanti, che sostengono l’autostima e ci consentono di comunicare intimamente con gli altri.
Questo vale anche per il bambino che già appena nato sente ed esprime emozioni di felicità, paura, collera, tristezza. Nasce con un corredo emotivo che ancora però non sa gestire: è l’adulto che si occupa di lui ad avere la funzione preziosissima di legittimare il bambino nell’espressione di ogni emozione ma anche di aiutarlo a riconoscerle, a nominarle, a regolarle e governarle per esprimerle in modo accettabile per se e per gli altri… è un compito affascinante che mette in profonda comunicazione adulto e bambino perchè necessita di ascolto dell’altro ma anche di se stessi come adulti, genitori, educatori.
Grazie a tutti i genitori intervenuti e grazie a Sabina Gandellini che, con chiarezza e profondità, ha approfondito questo tema suggerendo anche strumenti concreti per affrontarlo con i bambini piccoli.
Ricordiamo a tutti l’ultimo dei tre appuntamenti in programma, sempre presso il Centro Famiglia di via Legrenzi 31 a Bergamo: “Il bambino non è un elettrodomestico” con la psicologa e autrice del libro Giuliana Mieli, giovedì 19 maggio 2016 alle 20.45.