Corso di Scrittura Creativa

1024 682 Percorsi per Crescere

“Quale fascino hanno le storie da sempre… Perché allora non provare a raccontare le nostre, quelle che se ne stanno nascoste in fondo all’anima, quelle che ci emozionano, che sentiamo possano essere importanti non solo per noi, ma anche per chi le leggerà. Scrivere è indubbiamente un atto creativo, ma la scelta di come esprimerci è questione di organizzazione. Ce ne accorgiamo tutte le volte che ci capita di scrivere una lettera e, a maggior ragione, quando decidiamo di raccontare una storia”

Siamo felici di proporre, ad integrazione dei corsi pomeridiani già attivati, un CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

L’obiettivo del corso sarà quello di riconoscere e potenziare i mezzi espressivi di ciascuno attraverso la comprensione dei principi basilari della scrittura: l’importanza della lingua, il valore della lettura, la ricerca del proprio stile, la scelta dei vocaboli, il realismo dei personaggi, la coerenza in un mondo immaginario, il dialogo diretto, l’importanza della ricerca, come riconoscere le buone idee, il tema, tagli e revisioni, modalità di presentazione dell’opera, etc.

Lo scopo è quello di trasmettere la passione per la lettura e la lingua italiana, oltre che porre in risalto l’importanza della ricerca di uno stile proprio, non solo formale, ma anche tematico, dove l’animo di ciascuno possa trovare un canale di comunicazione individuale, ma comprensibile, unendo quindi la specificità di ognuno alla comunione di interessi e principi.

Ogni partecipante scriverà un racconto a tema e la raccolta di tutti i racconti sarà poi pubblicata (se soltanto in e-book o anche in cartaceo lo decideremo insieme).

Il corso sarà tenuto da Giada Alessia Lugli, esperta in  attività di editing e servizi editoriali, autrice del romanzo “La Palombara”, presso Nocchiero edizioni (C.E. no EAP), e editrice self dei romanzi: “L’angelo della dimenticanza” (rivisitazione de La Palombara), “C’è un mostro sul nostro ponte”, “Il Compleanno” e, per beneficenza, “Accanto a te”.

Quando: una volta alla settimana, il giovedì, con la formula già sperimentata dalle 16.00 alle 16.30 merenda, dalle 16.30 alle 18.00 corso, per un totale di dodici incontri.

Dove: Via Duca degli Abruzzi 118, Varese, sede della scuola primaria.

Il corso è rivolto prevalentemente ai bambini del secondo ciclo, per informazioni  info@percorsipercrescere.it