Una storia si legge, una storia si ascolta, una storia si può raccontare
La nostra scuola Montessori, in collaborazione con ARTEATRO di Berry e Chicco Colombo, presenta un laboratorio in tre appuntamenti dedicato al mondo del teatro. Tre incontri per scoprire nuovi modi di raccontare.
Attraverso il teatro si può raccontare una storia utilizzando le parole, le immagini, i gesti e i movimenti.
PRIMO INCONTRO: dalla lettura alla narrazione. Una storia è fatta di parole, suoni, rumori, sensazioni e il compito dei bambini e genitori sarà quello di arricchire la lettura con sfumature e colori nuovi.
SECONDO INCONTRO: narrare con la voce e con il corpo. Il corpo diventa strumento per dare forma e concretezza alle parole che leggiamo in un libro. Attraverso il gioco teatrale ognuno di noi potrà essere personaggio e racconto. Partendo da storie note come Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Pollicino, Hansel e Gretel, i bambini verranno guidati in un percorso teatrale estrapolando personaggi, luoghi, temi per reinventare le fiabe dando il proprio contributo e muovendo i fili della narrazione.
TERZO INCONTRO: i disegni diventano parole, le parole storie! Attraverso le carte dell’inventa-favole, bambini e grandi dovranno collaborare per la creazione di una storia unica e originale da narrare agli altri e soprattutto a se stessi, utilizzando le tecniche apprese negli incontri precedenti.
Il laboratorio si svolgerà con un minimo di 3 e un massimo di 5 coppie (bambino/adulto), per 3 sabati mattina, il 13, 20 e 27 Febbraio, dalle 10.30 alle 12.00.
Il costo è di 80,00 euro per i tre incontri per coppia.
Per informazioni telefonare allo 0332 310538 o scrivere a scuola@percorsipercrescere.it