Percorsi per Crescere
Per ogni bambino una risposta
Dal 1988 educhiamo e formiamo a misura di bambini.
- Chi siamo
La nostra storia
Percorsi per Crescere nasce nel 1998 per avviare e gestire luoghi a misura di bambina e di bambino attraverso i propri servizi, mettendo in atto quanto già si offriva in formazione e aggiornamento al personale per l’Infanzia.
Tra questi luoghi, l’Asilo Nido con la Casa dei Bambini e la Scuola Primaria Montessori Grazia Honegger Fresco a Varese.



- Formazione
Il Metodo Montessori
Abbiamo scelto il progetto di Maria Montessori, perché ci sembra il più rispettoso delle energie infantili e quello che instaura meglio una relazione delicata, non conflittuale, di reciproca fiducia tra adulto e bambino.
Il nostro scopo è creare i presupposti per un lavoro di qualità che metta veramente al centro il bambino e la bambina, i loro propri bisogni e le capacità. Lo facciamo attraverso azioni di supporto e di accompagnamento finalizzate a riscoprire e a rafforzare le capacità personali, relazionali, sociali e al fine di favorire percorsi di crescita.
I soci formatori

CARLO ALBERTI
Socio fondatore e formatore della cooperativa. Supervisore presso la scuola “G.H. Fresco” di Varese, da decenni lavora con enti pubblici e privati.

ELISABETTA BELLINI
Progetta e conduce percorsi di formazione per educatori, insegnanti e coordinatori nei servizi per l’infanzia.

SABINA GANDELLINI
Progetta e conduce percorsi di formazione per educatori ed insegnanti nei servizi per l’infanzia.

MAGGIONI GIORDANA
Educatrice e coordinatrice in diversi servizi 0/3. Allieva di Grazia Honegger Fresco. Formatrice per operatori della prima infanzia. Socia fondatrice dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare.
- Personale qualificato e con esperienza
Servizi
L’ esperienza acquisita negli anni si è rivelata feconda e ci ha portato a offrire la nostra collaborazione ad amministrazioni e a privati che intendevano avviare servizi per l’infanzia qualificati.
Dal 1998 a oggi Percorsi per Crescere gestisce la Scuola Montessori Grazia Honegger Fresco di Varese, che comprende:

Dal 2001 al 2003 la Cooperativa ha avviato e gestito “Per Mano”, servizi per l’infanzia in convenzione con il Comune di S. Giorgio su Legnano, che comprendevano:
- Uno spazio d’accoglienza per 10 bambini dai 12 ai 36 mesi
- Uno spazio piccoli e grandi per 14 bambini dai 12 ai 36 mesi
Dal 2003 al 2005 la Cooperativa ha gestito, in convenzione con il comune, l’asilo nido di Venegono Inferiore (16 bambini fino a 36 mesi).
Dal 2006 la cooperativa gestisce tre asili nido in regime di gestione indiretta del Comune di Bergamo (I Coriandoli a Malpensata, Il Ciliegio a Celadina, Il Pioppo a Boccalone) a cui si è aggiunto nel 2012 l’Asilo Nido Il Pesco di Monterosso e dal settembre 2015 il nido La Birba di Città Alta.
Nell’ambito del medesimo appalto con il Comune di Bergamo, la Cooperativa gestisce la Sezione Primavera all’interno del nido di Borgo Palazzo. Con il rinnovo dell’appalto del luglio 2013, si è concretizzata la collaborazione con il Consorzio Il Solco Città Aperta di Bergamo che ci ha permesso, grazie alla competenza specifica delle sue cooperative, di procedere con gli inserimenti lavorativi previsti dal bando di gara occupandosi della gestione di servizi di pulizia e del servizio di assistenza educativa alle fragilità, mettendo a frutto anche la conoscenza approfondita del contesto cittadino e delle singole realtà di quartiere della rete di Solco Città Aperta maturata nella gestione di diversi servizi per il Comune di Bergamo.